FORGOT YOUR DETAILS?

LABORATORIO MATERIALI

Prove Meccaniche

Prove Meccaniche

Le prove meccaniche si eseguono allo scopo di misurare le proprietà meccaniche dei materiali, ossia quelle che caratterizzano il comportamento di un materiale sotto l’azione di forze esterne. La misura delle proprietà è effettuata mediante prove, condotte nel rispetto di norme precisate dalle unificazioni. Disponiamo di durometri da banco e portatili, presse universali fino a 1MN, Pendolo di Charpy ASTM ed ISO, forno per trattamenti termici.

Analisi Chimiche

Analisi Chimiche

L'analisi chimica di materiali metallici permette di determinarne la composizione e quindi la classificazione secondo gli standard di riferimento. Alla base di tutte le indagini metallurgiche si pone sempre la la determinazione di una composizione. IRTEC srl dispone delle più moderne apparecchiature per garantire un'analisi rapida e accurata di ogni tipo di lega metallica.

Analisi Metallografiche

Analisi Metallografiche

Il semplice esame visivo di un oggetto metallico non fornisce informazioni particolari eccetto per lo stato superficiale. L'analisi metallografica permette lo studio della struttura fisica dei metalli e delle leghe metalliche. In questo modo è possibile determinare, a seconda dei casi, le caratteristiche come: dimensioni e forma dei cristalli, distribuzione delle fasi, direzione delle linee di slittamento, livello di purezza ed l'eventuale presenza di contaminazioni del materiale, bandeggiamenti, piani di clivaggio ed altro ancora.

SETTORI DI APPLICAZIONE

Aeronautica / Aerospaziale ● Automotive – Racing Ferroviario ● Trasporti Oleodinamica ● Packaging ● Biomedicale Energia / Oil & Gas ● Industria pesante ● Carpenteria ● Meccanica di precisione ● Militare ● Ispezione impianti ● Edile

TOP